La tutela della privacy
Il nuovo Regolamento Europeo (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo (GDPR) relativo alla protezione dei dati è stato pubblicato sulla GUUE del 4 maggio 2016, è entrato in vigore il 24 maggio del 2016 ed è divenuto pienamente operativo negli Stati membri dal 25 maggio 2018.
Tale regolamento consolida e rende più omogenea la protezione dei dati personali dei cittadini e dei residenti dell’Unione Europea evitando lacune di tutela in ambito europeo e consacrando il diritto alla protezione dei dati personali degli interessati tra i diritti fondamentali e costituzionali.
In conformità a quanto previsto dal Regolamento Europeo (UE) 2016/679 per la protezione dei dati personali la informiamo che Ispettoria Salesiana San Marco ha nominato il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD o DPO).
INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
AI SENSI DELL ART. 13
DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679
PERCHÉ QUESTE INFORMAZIONI
a. IDENTITÀ DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD)
Ai sensi dell’art. 13 e 14 del GDPR Ti comunichiamo che il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali forniti attraverso il sito internet è Ispettoria Salesiana San Marco con sede legale in Via Marconi 22, 31021 Mogliano Veneto (TV). Il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) è contattabile al seguente indirizzo: dpo@salesianinordest.it o telefonicamente al 041.2030438.
b. QUALI DATI TRATTIAMO? PER CHE FINALITÀ?
Ti precisiamo che sono dati personali le informazioni che si riferiscono a una persona fisica identificata o identificabile, come il nome, l’indirizzo e-mail, il numero di telefono, l’indirizzo postale o l’indirizzo IP del computer.
Sono dati particolari quelli che rivelano l’origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché i dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, i dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona.
Nel nostro sito tendenzialmente trattiamo solo dati personali (sono gli unici richiesti per la compilazione dei format o per la sottoscrizione di un contratto per il servizio extralberghiero) ma potrebbe succedere che, incidentalmente, possano essere trattati dati particolari (pensa, ad esempio, se la tua mail dovesse manifestare il tuo orientamento religioso o politico).
Ti precisiamo che nel sito in cui stai navigando vengono raccolti i seguenti dati personali:
DATI DA TE INSERITI
Sono i dati personali da te inseriti nei campi di registrazione, per ricevere informazioni in merito ai servizi da noi offerti. Questi dati sono da noi trattati per dare riscontro alle tue richieste in merito alla nostra struttura extralberghiera.
Ti precisiamo che l’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell’Ente, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul sito comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali ed eventualmente particolari inclusi nelle comunicazioni.
DATI REGISTRATI AUTOMATICAMENTE
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
In questa categoria di dati possono rientrare:
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- data e ora della tua visita
- le proprietà del dispositivo, in particolare il sistema operativo, il browser utilizzato e la dimensione della finestra del browser
- i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
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Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, possono venire anche trattati allo scopo di:
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- ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
- controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.
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I dati saranno trattati all’interno della struttura dal personale autorizzato preposto alla gestione del sito internet e della struttura extralberghiera. I dati raccolti non verranno in alcun modo diffusi.
d. Periodo di conservazione dei dati personali
I tuoi dati comunicati per la conclusione del contratto saranno conservati per tutta la durata del contratto e per il periodo di tempo successivo prescritto da legge. In particolare si precisa che le scritture contabili, le fatture e la corrispondenza saranno conservati per 10 anni come previsto dalla legge; i dati necessari alla gestione di un eventuale contenzioso o recupero credito saranno conservati fino alla definizione del contenzioso.
e. Obbligo di conferire i dati
Il conferimento dei dati è obbligatorio e necessario per lo svolgimento del contratto stipulato tra te e il Titolare del trattamento per cui l’eventuale rifiuto di conferire i dati personali richiesti comporta la cessazione del rapporto. Il titolare rende noto, inoltre, che l’eventuale non comunicazione, o comunicazione errata, di una delle informazioni obbligatorie, ha come conseguenza l’impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento stesso ai patti contrattuali per cui esso sia eseguito e la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa o del lavoro cui esso è indirizzato.
f. Diritti dell’interessato
Potrai richiedere in ogni momento al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali che ti riguardano e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento (artt. 15 e ss. Del Regolamento), nonché il diritto alla portabilità dei dati, come previsto all’art. 13 comma 2 lettera b) GDPR. La cancellazione non è consentita per i dati contenuti negli atti che devono obbligatoriamente essere conservati per legge.
Potrai revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
Hai, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento) nel caso in cui tu ritenga che il trattamento dei dati personali a te riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento.
g. Modalità di esercizio dei diritti
Potrai in qualsiasi momento esercitare i diritti con raccomandata a.r. a Ispettoria Salesiana San Marco, Via dei Salesiani n° 15, 3017a Venezia Mestre, oppure inviando una e-mail all’indirizzo privacy@salesianinordest.it indicando nell’oggetto la dicitura “accesso privacy”.